come appendere oggetti sulla parete in cartongesso
Diverse soluzioni per appendere un oggetto sulla parete in cartongesso
L’utilizzo della parete in cartongesso è una scelta ormai molto diffusa all’interno delle abitazioni, sia rustiche sia moderne grazie alla versatilità e alla velocità di posa di questo materiale. Prima o poi, però, si incorrerà nell’interrogativo su come appendere gli oggetti quali i quadri, le fotografie, decorazioni oppure mensole ad una muratura così delicata. Chiodi e martello vanno lasciati nella cassetta degli attrezzi, creerebbero fori inutilizzabili o adatti a sostenere un piccolo calendario non troppo pesante. Tra le alternative che possono essere prese in considerazione c’è il tassello con vite appositi per cartongesso oppure la colla e il biadesivo.
La scelta ottimale: il tassello da cartongesso
Generalmente, se si vuole appendere qualcosa ad una parete in cartongesso è di gran lunga preferibile utilizzare i tasselli specifici per questo tipo di materiale, tuttavia bisogna essere precisi durante la foratura. Dopo aver deciso dove collocare l’oggetto in questione, vanno segnati utilizzando una matita i fori da fare controllando con una livella che la linea sia perfettamente dritta. A quel punto con un trapano e una punta da muratura non più larga della vite da inserire vanno effettuati i buchi. I fori vanno fatti lontani da cavi della corrente elettrica o tubature. Quindi, con un martello gommato vanno inseriti i tasselli che, avvitando la vite, si ancoreranno al cartongesso in modo stabile e sicuro. A questo punto si potrà tranquillamente appendere la mensola oppure il quadro senza il pericolo che i supporti si tolgano.
L’alternativa semplice ma efficace, la colla
Ultimamente in commercio sono state messe in vendita colle speciali per appendere oggetti ad una parete in cartongesso o anche in muratura senza utilizzare i chiodi. molto semplici da applicare, permettono di sostenere piccoli pesi senza difficoltà, per cui sono indicate per chi non sia pratico del fai da te ma non vuole rinunciare ad arredare le pareti di casa con oggetti, fotografie o pannelli. Simile alla colla è il biadesivo, ma ha una capacità di sostegno molto limitata per cui va utilizzato solo per elementi leggeri e che non richiedano una collocazione definitiva ma solo un’installazione transitoria.