Caratteristiche del riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili dai pannelli radianti ad alta efficienza energetica, che sono il componente principale di questo genere di impianti.
La caratteristica principale e innovativa dei sistemi radianti a pavimento è data dal principio di trasmissione del calore, che avviene per irraggiamento e non per convezione, dal basso verso l’alto: questo si traduce nell’assenza di spostamenti d’aria, con un notevole vantaggio in termini di comfort e abitabilità degli ambienti domestici.
Essendo poi nascosti sotto il pavimento, i pannelli radianti hanno il vantaggio di migliorare l’estetica e la fruibilità degli spazi abitativi.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento hanno anche il vantaggio di funzionare con una bassa differenza di temperatura tra ambiente esterno e interno, grazie alla caratteristica propria dei pannelli radianti di poter sfruttare l’elevata conducibilità termica del massetto del pavimento.
Questo si traduce in un consistente risparmio sui costi di riscaldamento, per via dei ridotti consumi energetici: risparmio che permette di ammortizzare più velocemente i costi di installazione del riscaldamento a pavimento, rispetto agli impianti tradizionali a radiatori.
Le caratteristiche dei moderni impianti di riscaldamento a pavimento
I pannelli radianti a pavimento di più recente produzione hanno una doppia funzione: non solo riscaldano gli ambienti in modo uniforme, essendo distribuiti su tutta la superficie del pavimento, ma possono anche raffrescare gli stessi ambienti, grazie alla reversibilità dell’impianto.
Sviluppato e ottimizzato nel corso degli anni, il sistema radiante a pavimento è realizzato con materiali di alta qualità ed è in grado di fornire un’alta resa dell’impianto, sia in modalità di riscaldamento che di raffrescamento degli ambienti.
Il pannello isolante in polistirene espanso in grafite, posizionato sotto i pannelli radianti del sistema, e lo strato protettivo realizzato in HIPS, conferiscono all’impianto una particolare resistenza al calpestio e alle elevate temperature.
Non a caso, la Rossato garantisce per 10 anni i propri sistemi radianti, mediante copertura assicurativa R.C., e fornisce un servizio di assistenza tempestivo per qualsiasi problematica legata agli impianti realizzati con i pannelli.
Come avviene la posa del riscaldamento a pavimento
Sopra il pannello vengono quindi posati i tubi che provvedono al passaggio dell’acqua, sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento degli ambienti. La particolare conformazione dei pannelli facilita la disposizione dei tubi, grazie agli incastri che forniscono un solido ancoraggio per le tubazioni, anche in corrispondenza delle curve dell’impianto.
I tempi di allestimento del sistema radiante vengono così ridotti e semplificati.
I tubi vengono poi raccordati tra loro e collegati al collettore di distribuzione, posto all’interno di una cassetta, e incassato a parete. Dal collettore è possibile regolare il flusso dell’acqua in tutto l’impianto, così da ottimizzare l’efficienza del sistema radiante, e l’uniformità di temperatura dei vari ambienti della casa.
Sopra il sistema così realizzato viene infine posizionato uno strato protettivo, che fornisce un supporto solido e resistente, sia agli urti che al calpestio, su cui verranno applicati i rivestimenti del pavimento, che completano l’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento.