Che cos’è la CILA
Che cos’è la CILA
Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge 73.
È presentata allo Sportello Unico per l’edilizia (SUE del comune di riferimento territorialmente competente) dal proprietario o da chiunque eserciti un “diritto reale” sull’immobile che sarà oggetto di interventi edilizi.
Anche l’inquilino che utilizza l’immobile in base a un contratto di affitto può presentare la CILA, previo consenso del proprietario (in questo caso si parla invece di “diritto personale” compatibile con l’intervento da realizzare).
I titolari dell’immobile su cui verranno effettuati i lavori possono anche decidere di delegare un professionista abilitato (iscritto all’albo professionale) come un architetto o un ingegnere che può presentare la cila edilizia
Al di là della presentazione della CILA, è in ogni caso necessario coinvolgere un professionista abilitato, in qualità di “tecnico” o di “progettista” per la compilazione delle dichiarazioni e delle asseverazioni di sua competenza.
È infatti il tecnico a dichiarare che le opere realizzate, gli interventi eseguiti sono regolari ed è lui a realizzare gli elaborati grafici come le planimetrie, le sezioni, i prospetti.
Oltre a questo tipo di dati, la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata contiene anche i dati identificativi e i documenti dell’impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori edilizi.
LA CILA non ha bisogno di approvazione
La Cila ha efficacia dal momento stesso in cui viene depositata perché, trattandosi di una comunicazione a carico del proprietario, non ha bisogno di approvazione.
Inoltre non ha una durata e non prevede il deposito delle varianti né in corso d’opera, né finali.
Il 4 maggio 2017 è stato siglato in Conferenza Unificata l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali che prevede l’adozione di modelli unificati e standardizzati per edilizia e attività commerciali.
Quello per la Cila ne fa parte ed è presente in versione PDF editabile, unico e nazionale; può essere scaricato gratuitamente con la guida alla compilazione inclusa.
È molto utile perché offre la possibilità di compilare tutti i dati direttamente all’interno del PDF, salvare il file e proseguire anche in un secondo momento. In questo modo non c’è il rischio di perdere i moduli editabili presenti all’interno.
Quali sono gli interventi soggetti alla CILA
Le opere segnalate attraverso la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata potrebbero essere definite come manutenzioni straordinarie “leggere” e si tratta di interventi come:
- nuovi allacciamenti o rifacimento di fognature esistenti con modifiche del percorso e/o delle caratteristiche preesistenti;
- il riordino degli spazi interni, con spostamento di tramezzi e divisori non portanti, l’apertura, la chiusura o lo spostamento di porte ed infissi, rifacimento di impianto fognario privato, realizzazione piscina esterna, installazione e posa in opera di canna fumaria ecc;
- rifacimento degli impianti elettrico, idrico, di riscaldamento, di condizionamento o di climatizzazione (migliori condizionatori climatizzatori). Per i nuovi impianti termici è obbligatorio il deposito della certificazione ex l. n.10/1999 a firma di un professionista, mentre per i nuovi impianti elettrici, gas e riscaldamento occorre redigere la Dichiarazione di conformità a cura dell’installatore.
- all’interno del singolo appartamento o anche dell’intero fabbricato.