Muratura o cartongesso per le pareti di casa?
Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a chiedersi quale tipologia di materiale convenga utilizzare. Questo, in realtà dipende da molti fattori, come la funzione specifica svolta dalla stanza che si andrà a realizzare, il tipo di struttura che si andrà a costruire e le esigenze di chi abita nella casa.
La diatriba tra i materiali da utilizzare si accende sempre tra due candidati principali, ci si chiede quindi: meglio pareti cartongesso o muratura?
Prima di prendere una decisione definitiva, è necessario focalizzarsi sulle principali differenze che esistono tra le due strutture in questione.
Osserviamo quindi nel dettaglio le caratteristiche fondamentali di muratura e cartongesso.
Muratura: pro e contro
Le pareti in muratura hanno sostanzialmente tre qualità principali:
- buona capacità strutturale;
- resistenza agli urti;
- buona capacità isolante.
Per capacità strutturale s’intende la caratteristica di reggere le strutture, anche le più pesanti. Una parete in muratura è inoltre molto difficile da scalfire, qualunque sia il materiale principale con cui i mattoni sono realizzati. Per isolamento non s’intende solo quello termico, ma anche quello acustico. La muratura isola naturalmente dal freddo e dai suoni, pure se non completamente, comunque meglio rispetto ad altri materiali, come appunto il cartongesso.
In molti casi, è però poco pratico optare per la muratura invece che per il cartongesso, infatti essa risulta:
- molto pesante;
- di difficile applicazione;
- irreversibile.
La pesantezza dei mattoni, se messa a confronto con quella del cartongesso, è decisamente troppa. Ciò rende difficoltosi il trasporto e la posa. Qualunque sia il tipo di struttura, l’applicazione richiede un lavoro molto lungo e poco pulito. Una volta costruita una parete in muratura, questa è destinata a rimanere com’è. Ovviamente è anche possibile ”buttarla giù”, ma si tratta di operazioni davvero pesanti e difficili.
Cartongesso: pro e contro
Con il cartongesso si evitano molti problemi che si riscontrano nel caso della muratura. Installando questo materiale si hanno assicurati:
- leggerezza;
- reversibilità;
- facilità di installazione.
Grandi lastre in cartongesso hanno un peso davvero esiguo. I pezzi, per la maggior parte possono essere trasportati anche a mani nude senza fatica. Le pareti in cartongesso possono inoltre essere considerate delle strutture semi-permanenti: ciò significa che, una volta installate, possono essere rimosse o spostate senza dover ricorrere a strumenti o tecniche pesanti. Anche l’installazione è davvero agevole, sicuramente molto più semplice dell’applicazione di mattoni in una parete in muratura.
D’altra parte, si può notare che, in alcune particolari circostanze, non è molto vantaggioso utilizzare il cartongesso, infatti con esso si ha:
- scarsa capacità strutturale;
- scarso isolamento;
- poca resistenza.
Quindi, se ad esempio si vuole costruire una struttura portante, è meglio optare per la muratura. Inoltre non garantisce lo stesso isolamento acustico e, se si sta per costruire una stanza esposta ad urti e scalfiture, è meglio evitare il cartongesso, in quanto non garantisce una resistenza ottimale.
Quando è preferibile il cartongesso?
Come già ribadito, la scelta dipende tantissimo da ciò che si sta andando a costruire. Bisogna quindi chiedersi, ad esempio, se sia più conveniente una cabina armadio in muratura o cartongesso, oppure se quelle ideali siano pareti cartongesso o muratura, a seconda delle caratteristiche specifiche della stanza o dello spazio da edificare.
Dalle principali differenze già ampiamente evidenziate, si nota come il cartongesso sia preferibile per tutti quei lavori interni dove non si richiede un’eccessiva prestanza. Un’abitazione può cambiare completamente il suo aspetto velocemente e in modo compatto e pulito: mentre la muratura richiede un lavoro lungo, umido, con eccessivo dispendio di materiali, il cartongesso è secco, veloce e rivolgendosi a dei professionisti, cabine armadio e pareti divisorie saranno realizzate in tempi brevi e in maniera ottimale. Ovviamente, un lavoro che si rispetti richiede manualità ed esperienza, quindi è bene cercare di evitare applicazione di cartongesso o muratura fai da te.
Trattamenti applicabili al cartongesso
Le lastre in cartongesso non sono tutte uguali: a seconda della particolare funzione da svolgere possono essere di diverse dimensioni o subire trattamenti specifici. Ad esempio, si possono rendere idrorepellenti se devono essere applicate in stanze umide come il bagno o la cucina. Ciò evita la formazione di muffe e marciume. Le lastre di cartongesso possono inoltre essere rese ignifughe, al fine di prevenire incendi in aree potenzialmente esposte alle fiamme. Infine, è possibile inserire imbottiture particolari tra le intercapedini per rendere le lastre acusticamente o termicamente isolate.
Si nota quindi come, con qualche piccolo aggiustamento, possono essere facilmente aggirati diversi svantaggi che risiedono nell’utilizzo del cartongesso. Il materiale è estremamente malleabile e adattabile quasi a tutte le situazioni.
Cartongesso o muratura: quanto costa?
Nel momento in cui si decide di ristrutturare o rimodernare casa con l’aggiunta di pareti e strutture, ha senso porsi il problema economico: conviene scegliere per le pareti divisorie muratura o cartongesso? Parlando di soldi, il cartongesso risulta essere sicuramente il materiale più conveniente. Solo per quanto riguarda il costo delle lastre, queste hanno un prezzo sicuramente inferiore se confrontate con una stessa superficie realizzata in muratura di mattoni. Il prezzo effettivo del cartongesso può infatti variare dai 20 ai 35 euro al metro quadrato, mentre per quanto riguarda i mattoni, si parla di un costo variabile tra i 37 e i 45 euro al metro quadrato, è quindi evidente che si raggiungeranno cifre molto più alte.
Il risparmio però è evidente anche in relazione ad altri fattori: come già accennato, per pareti in muratura è necessario un lavoro maggiore, in termini di tempo, fatica e utilizzo di materiali diversi. Malta e stucco sono solo alcune delle componenti aggiuntive necessaire per l’edificazione di un muro di mattoni.