cosa sono le pareti attrezzate in cartongesso
Le pareti attrezzate in cartongesso
Le pareti attrezzate in cartongesso permettono di personalizzare l’arredamento realizzando ripiani, librerie e scomparti che possono essere impiegati sia per arredare una parete difficilmente sfruttabile con un arredamento classico, sia per frazionare una stanza piuttosto ampia, ricavando due stanze distinte comunicanti ricavando una porta nella parete o separate realizzando una parete attrezzata intera.
Per questo motivo è una soluzione ampiamente impiegata nella ristrutturazione di uffici e spazi commerciali, in cui insieme alla divisione dell’area si ottengono spazi nella parete in cui poter inserire schedari, cataloghi o espositori, diventando così una struttura estremamente pratica e comoda.
Un arredamento funzionale
La versatilità delle pareti attrezzate in cartongesso si manifestano in tutte le loro potenzialità anche nell’arredamento di interni.
Un soggiorno viene così arredato da una parete in cui normalmente viene alloggiato il televisore, con vari ripiani in cui disporre oggetti o foto.
Si possono anche inserire delle ante in legno o in vetro per chiudere determinati scomparti. Inoltre nelle parete si possono inserire faretti a scomparsa che renderanno particolari effetti luminosi.
Un altro esempio di una parete attrezzata lo si può avere nella realizzazione di divisori tra ingresso e soggiorno, in cui si possono ricavare scomparti in cui inserire oltre che a vari oggetti, anche delle piante o lampade.
I vantaggi della realizzazione
La realizzazione delle pareti attrezzate in cartongesso avviene montando prima la struttura metallica che va fissata alla parete o, nel caso di parete attrezzata con funzioni di divisorio, al pavimento e al soffitto mediante tasselli di dimensioni adeguate.
Quindi si provvede a rivestire la struttura con i pannelli in cartongesso tagliati nelle misure previste dal progetto. Infine si stuccano tutte le giunzioni e, dopo aver rimosso gli eccessi della stuccatura con una carteggiatura, la parete attrezzata viene tinteggiata con i colori scelti.
Uno dei vantaggi che si ottiene con le pareti attrezzate in cartongesso, oltre alla estrema praticità, è un miglioramento dell’isolamento acustico dell’ambiente, caratteristica propria del cartongesso